Laurea
Facoltà non specificata
lunedì 22 marzo 2010

All’esame di laurea, perchè al laureato non viene consegnata la pergamena di laurea come avviene, per esempio, all’università di Pescara-Chieti?E’ possibile fare richiesta prima, in modo tale che al momento della laurea te la diano, oppure si puo fare solo dopo?E in che modo?

Grazie a tutti per la risposta!

Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010
?
Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010

Per quanto ne so non credo sia possibile ottenere il diploma di laurea il giorno stesso della laurea.

Io mi sono laureato a settembre 2008 (quindi un anno e mezzo fa) e ricordo di aver fatto richiesta del diploma, ma a tutt’oggi non è arrivato niente, così come a TUTTI I MIEI COLLEGHI.

Ci sarebbe un’altra strada (trovi tutto questo nella sezione modulistica di univaq.it), ovvero la richiesta di stampa del diploma di laurea presso una ditta ESTERNA (costa una 60ina di €), ma sempre tramite la facoltà, come ho fatto io. L’ho fatto solo 3 mesi fa perchè i miei genitori volevano a tutti i costi questo diploma e ormai avevano capito (come credo anche io) che tramite l’altra strada (richiesta normale del diploma) non sarebbe arrivato niente.

Ora sto aspettando che mi arrivi, anche se so che la ditta ha subito ingenti danni col terremoto ed ha dovuto riparare l’edificio ed i macchinari, quindi si è“rimessa in moto” solo molto di recente, da cui si spiega questa ulteriore attesa.

In ogni caso è davvero un’odissea e trovo la cosa veramente ingiusta, a tutte le lauree a cui ho assistito c’erano sempre le pergamene pronte. Del resto è una soddisfazione anche quella, farsi le foto ecc.

Alessandro

Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010
Mi sono dimenticato di dirti che tutto ciò si riferisce alla facoltà di INGEGNERIA. Nelle altre sarà sicuramente diverso, almeno lo spero.
Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010

Ok, ti ringrazio per avermi risposto. Comunque faccio ingegneria; sono andato sia sul sito della facoltà, che su quello dell’ateneo ma non ho trovato il modulo per fare questa richiesa tramite ditta esterna. Mica me lo potresti mandare o comunque darmi il link diretto?

Grazie!

Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010

Ti servono due moduli:

1. Domanda di rilascio diploma originale (http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=modulo&id=151&item=allegato1),  mi raccomando non dimenticare di metterci la marca da bollo
  2. Modulo per versamento contributi vari e mora (http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=modulo&id=150&item=allegato1), da sbarrare la voce sotto  “RILASCIO TITOLI” con contributo da 64,92€

Alla fine si spendono dunque 64,92 + 14,.. (marca da bollo) = 80ina di €, mica male!

Se i link non funzionano o sono sbagliati, trovi tutto all’interno della sezione “Modulistica” di univaq.it (http://www.univaq.it/section.php?id=680) .

Alessandro

Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010
Ti ringrazio ancora una volta per queste informazioni. Ritornando al post che hai scritto prima: “tutte le lauree a cui ho assistito c’erano sempre le pergamene pronte”, ti riferivi all’università dell’aquila?
Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010
Sinceramente no!
Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010

Allora concordo con quanto hai scritto:”In ogni caso è davvero un’odissea e trovo la cosa veramente ingiusta, a tutte le lauree a cui ho assistito c’erano sempre le pergamene pronte. Del resto è una soddisfazione anche quella, farsi le foto ecc.”

Non mi potrò fare nemmeno le foto con il cosidetto “pezzo di carta” il giorno del miracolo (scandaloso).

Comunque, tu quanto tempo fa hai fatto richiesta?Lì dice che entro 30 giorni consegnano con assicurata...

Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010

L’ho fatta a Dicembre e pochi giorni fa mi sono recato in segreteria per chiedere delucidazioni ed è stato lì che ho saputo delle vicende dell’impresa in questione (ha subito ingenti danni col terremoto). Ora dovrebbe ripartire e quindi sto ancora aspettando..

Alessandro

Facoltà non specificata
giovedì 25 marzo 2010
Ma io mi chiedo...non fanno prima a consegnarli al momento della laurea cosi la segreteria non deve gestire tutte queste richieste, in ritardo tra l’altro?mah...
Facoltà non specificata
venerdì 26 marzo 2010

Ci sarebbero tante, troppe cose da chiedersi quando si parla della Segreteria della Facoltà di Ingegneria a L’Aquila.

Se sono indietro di 2 anni (fidati) in alcuni casi nell’inserire gli esami dei piani di studi, se sono indietro di 1 anno nel registrare gli esami per tante persone..figurati se si potrebbero preoccupare pure di questo! :D

Alessandro

Facoltà non specificata
venerdì 26 marzo 2010
Confermo in pieno...infatti quest’anno che mi devo laureare, hanno avuto la bella idea di togliere la sessione di aprile per i laureandi...che senso ha?ci vogliono, forse, far rimanere all’aquila???
Chattina | Utenti
Chattina
Effettua in login per leggere le ultime novità, se non sei iscritto fallo adesso!

ISCRIVITI ORA
Notifiche