Per quanto ne so non credo sia possibile ottenere il diploma di laurea il giorno stesso della laurea.
Io mi sono laureato a settembre 2008 (quindi un anno e mezzo fa) e ricordo di aver fatto richiesta del diploma, ma a tutt’oggi non è arrivato niente, così come a TUTTI I MIEI COLLEGHI.
Ci sarebbe un’altra strada (trovi tutto questo nella sezione modulistica di univaq.it), ovvero la richiesta di stampa del diploma di laurea presso una ditta ESTERNA (costa una 60ina di €), ma sempre tramite la facoltà, come ho fatto io. L’ho fatto solo 3 mesi fa perchè i miei genitori volevano a tutti i costi questo diploma e ormai avevano capito (come credo anche io) che tramite l’altra strada (richiesta normale del diploma) non sarebbe arrivato niente.
Ora sto aspettando che mi arrivi, anche se so che la ditta ha subito ingenti danni col terremoto ed ha dovuto riparare l’edificio ed i macchinari, quindi si è“rimessa in moto” solo molto di recente, da cui si spiega questa ulteriore attesa.
In ogni caso è davvero un’odissea e trovo la cosa veramente ingiusta, a tutte le lauree a cui ho assistito c’erano sempre le pergamene pronte. Del resto è una soddisfazione anche quella, farsi le foto ecc.
Alessandro