Dispensa Elettronica dei Sistemi Digitali 1
Facoltà non specificata
martedì 4 agosto 2009

Ciao a tutti

mi rendo conto di chiedere molto ma sapreste dirmi dove trovare le dispense di Elettronica dei sistemi digitali 1, quelle che erano in copisteria (quelle con i disegnini per capirci :))

So di chiedere tanto ma al limite potreste scannerizzarle e metterle sul sito per favore??

Grazie di cuore 

Facoltà non specificata
mercoledì 5 agosto 2009

Ti riferisci alle dispense di Di Battista, eh? Io le avevo scaricate qui:

http://ingegneriaroio.forumfree.net/

Avevo trovato anche dell’altra roba. Pare cmq che il sito stia per trasferirsi, vedi se va ancora. Fa’ attenzione che c’è una parte un po’ diversa da come la vuole Faccio. Buon lavoro!

Facoltà non specificata
mercoledì 5 agosto 2009

No il sito è chiuso non mi fa accedere agli appunti. So di chiederti tanto ma non potresti caricarlo su un ftp server (es. rapidshare) e metterlo in condivisione, in modo che anche altri che hanno lo stesso mio problema possono utilizzarlo? oppure inserirlo fra il materiale didattico presente nel forum?

Grazie 

Facoltà non specificata
mercoledì 5 agosto 2009
thepresident devi prima registrarti a quel forum, poi devi inviare del materiale didattico che tu ha, e poi avrai l’accesso.
Facoltà non specificata
mercoledì 5 agosto 2009
a ok grazie allora
Facoltà non specificata
lunedì 31 agosto 2009

Alfiomosca a quale parte ti riferisci? cioè qual’e’ la parte che faccio non vuole sapere (come è organizzata sulle dispense)??

COnfido in te :)

grazie ciao 

Facoltà non specificata
venerdì 4 settembre 2009

Non mi ricordo bene, di preciso, ma chiederò a degli amici elettronici che ci sono già passati���Comunque, tanto per dire: secondo te Faccio spiega?? :)

Se hai problemi proverò a mettere online dei pdf ;)

Facoltà non specificata
sabato 5 settembre 2009

Sul fatto che Faccio non spieghi e quel poco che spieghi lo spieghi male non ho assolutamente dubbi!

Se riusciresti a mettere qualche pdf online mi faresti cosa assai gradita.

Ti ringrazio di cuore

Ciao

Marco 

Facoltà non specificata
sabato 5 settembre 2009

Ho caricato qui gli appunti di di Battista, sono divisi in 2 parti. Attenzione che ti fa aspettare 40 secondi per il download :(

http://www.4shared.com/file/130362364/bdbd21f3/ele_appunti_lezioni_parte_2.html
http://www.4shared.com/file/130364436/ee0fdc3/ele_appunti_lezioni_parte_1.html
Ciao, Alfonso

Facoltà non specificata
sabato 5 settembre 2009
Per costruire una MSF devi creare un ASM in grado di sincronizzare i registri di ingresso con quelli di uscita. Faccio nn ti farà vedere l’esercizio completo ma come si usano i registri sì. Alla fine un sommatore nn è altro che un’operazione combinatoria quindi nn ha bisogno di specifici comandi, a meno che nn sia un sommatore seriale. Per gli altri esercizi ti fa vedere solo l’algoritmo che poi devi essere in grado di implementare sull’ ASM.

Sugli appunti di Di Battista stanno scritte più o meno le stesse cose delle Slide, forse un pò più in dettaglio. L’unica cosa veramente utile è la parte dei registri che fa vedere bene almeno come costruire la MSF del registro.

Per il resto ti consiglio di esercitarti su come costruire una MSF, partendo da 

1) implementazione
2) sviluppo del core
3) specifica dei segnali di comando
4) algoritmo della MSF
5) ASM
6) costruzione della MSF 
Facoltà non specificata
lunedì 7 settembre 2009

La parte di elettronica dei sistemi digitali 1 arriva fino ai circuiti aritmetici inclusi (sommatori ��� sottrattori e moltiplicatori).

Il problema principale di questo esame è che 

1) è diverso dai tipi di esame che un elettronico ha sostenuto fino a quel momento. (uno dei pochissimi esami dove uno studente “progetta” nel senso vero della parola)

2) è abbastanza selettivo come esame: generalmente lo scritto lo passa un 10-20% degli esaminandi e l’orale è abbastanza serio e un buon voto allo scritto non ti garantisce l’aver passato l’esame

generalmente degli argomenti dell’esame (orale) chiede sopratutto le architetture di circuiti aritmetici o in generale combinatori. A me poi aveva chiesto l’architettura di un contatore asincrono up/down con modulo diverso da 2^n (cosa che non c’è nemmeno sul diBattista). Soprattutto può chiedere argomenti inerenti lo scritto

La prima parte del programma (logica combinatoria, implicanti(implicati) primi o essenziali, mappe k) non la chiede espressamente, ma essa è indispensabile per progettare i circuiti combinatori e le MSF quindi è nessario saperla bene comunque.

In sé e per sè non sono difficili gli argomenti nè è difficile il saperli, il problema è saper fare gli esercizi (sopratutto saper farli con il metodo che usa lui)

Facoltà non specificata
mercoledì 3 febbraio 2010

Ciao ragazzi vi volevo chiedere se qualcuno ha degli esercizi svolti per bene di elettronica dei sistemi digitali 1 del prof. Faccio. Io non riesco a trovarli da nessuna parte. Li ho anche chiesti a lui ma invano.

Vi ringrazio.

Ciao.

Ingegneria meccanica
nicola777

Ciao ragazzi vi volevo chiedere se qualcuno ha degli esercizi svolti per bene di elettronica dei sistemi digitali 1 del prof. Faccio. Io non riesco a trovarli da nessuna parte. Li ho anche chiesti a lui ma invano.

Ieri sono stati caricati nella copisteria virtuale degli appunti del corso di Faccio, prova a vedere se ci sono degli esercizi..

PS. Se avete materiale caricatelo nella copisteria virtuale o inviatelo alla redazione

Facoltà non specificata

Scusamio Simba ma io ho provato a cercare nella copisteria virtuale ma non nmi fa cercare niente anche inserendo tutte le informazioni necessarie. Non è che ci serve un’autorizzazione paricolare?

Ingegneria meccanica

No, nessuna autorizzazione è richiesta.

Per cercare il file non serve nemmeno loggarsi mentre per scaricarlo si, è necessario eseguire il login.

Cmq se vai alla copisteria, selezioni la materia“elettronica dei sistemi digitali” e poi clicchi sul pulsante ricerca compare il file in basso. A me funziona. Se la ricerca non parte forse hai dei problemi col browser, magari non è aggiornato e gli script non vanno..

Per fare una prova puoi cliccare semplicemente su Ricerca senza inserire alcun parametro e dovrebbe tirare fuori una lista con tutti i files disponibili nessuno escluso

Facoltà non specificata
Grazie simba ho risolto ma cmq grazie per la tua gentilezza.
Facoltà non specificata
giovedì 4 febbraio 2010

Ciao Nicola

anche io, il prox 16 febbraio, devo sostenere l’esame con Faccio di ESD1.

sei riuscito poi a trovare degli esercizi? In tal caso potresti dirmi cosa hai trovato e dove?

Grazie

Marco

Facoltà non specificata
venerdì 5 febbraio 2010

Ciao Marco.

Purtroppo non sono riuscito a trovare niente per quanto riguarda gli esercizi e quindi la mia ultima spiaggia sarà quella di andare al ricevimento per tentare di capire come si fanno sti benedetti esercizi.. Ma la vedo molto dura....

Facoltà non specificata
venerdì 5 febbraio 2010

A ok ho capito. 

Comunque sia, io lo provo a fare il 16 febbraio. Se anche tu, vuoi provarci, se ti va possiamo provare a fare gli esercizi che stanno sul sito e a confrontarli tra di noi, vedendo di capirci qualcosa di più.

se ti va e se ritieni fosse utile contattami pure a noce.ma@tiscali.it  e ci mettiamo d’accordo sul come fare. Ciao

Facoltà non specificata
venerdì 5 febbraio 2010

Accetterei molto volentieri il tuo invito ma io non so proprio da dove cominciare nella risoluzione di un esercizio perchè dopo il terremoto nelle lezioni che ha fatto a pescara ha parlato di tutto anche di cose che sono estranee alla materia tranne che di come si fa a risolvere un esercizio.. Quindi non potrei contribuire in alcun modo. Cmq per me la tua offerta resta sempre valida e se al ricevimento avrò imparato qualcosa di più ti contatterò sicuramente.

Per il momento grazie per la tua disponibilità.

Saluti.

Facoltà non specificata
mercoledì 10 febbraio 2010

Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa:

se io ho un circuito con tre variabili A B C come quello dell’esame del 15/01/2009 come faccio a trovare la tabella di verità dell’uscita Y?

Grazie.

Facoltà non specificata
giovedì 11 febbraio 2010
Se mi dici dove trovare il problema in questione (o se me lo posti), vedo di darti una mano
Facoltà non specificata
venerdì 12 febbraio 2010
Proprio come pensavo dal ricevimento di ieri sono tornato più confuso di prima. Quindi ragazzi vi chiedo se qualcuno ha degli esercizi svolti di elettronica dei sistemi digitali 1. Grazie a tutti.
Facoltà non specificata
mercoledì 17 febbraio 2010
Scusate ragazzi la mia insistenza ma non c’è proprio nessuno che ha degli esercizi di elettronica dei sistemi digitali svolti e che si capisca il metodo con cui risolverli??????? Grazie.
Chattina | Utenti
Chattina
Effettua in login per leggere le ultime novità, se non sei iscritto fallo adesso!

ISCRIVITI ORA
Notifiche